I punti vendita per consumatori finali ed i negozi in generale stanno vivendo una grossa rivoluzione in digitale.
Così come il mondo nel quale operano, anche loro subiscono l’avvento delle ultime tecnologie ed il cambiamento del comportamento d’acquisto dei clienti.
La strada che porta alla concretizzazione dell’acquisto non è più la stessa di una volta, ora è meno lineare e si può intervenire di più prima che il cliente entri nel nostro punto vendita.
Mentre prima c’era disponibilità nel farsi seguire e consigliare, nell’intavolare un discorso e magari anche nel cambiare idea in favore di un suggerimento da parte del venditore; adesso, in linea di massima, il cliente ha già le idee chiarissime, sa quello che vuole, ma al contempo desidera ottenere il massimo delle informazioni su quello che sta acquistando senza doversi rivolgere all’addetto alle vendite.
Insieme a noi, potrai rivoluzionare il tuo punto vendita per accogliere i desideri e le richieste dei clienti più moderni e tecnologici, scopriamo come.
Verranno poi adeguati i punti cassa, dotandoli di schermo touch multitocco, con cornice sottile ed elegante, per integrarsi meglio nell’ambiente, rispetto ai vecchi schermi con tanti cavi tutti a vista. Per i pagamenti, si utilizzeranno i pos wireless, che possono essere spostati senza bisogno di preoccuparsi di cavi o alimentazione mantenendone, ovviamente, uno a cavo per le emergenze.
Tutte le casse potranno essere montate su mobili a scomparsa di nuova generazione, che richiedono un codice o un badge in radiofrequenza per l’apertura, consentendo all’operatore di allontanarsi per svolgere altre mansioni, senza lasciare il punto cassa scoperto o a rischio di furto.
Verrà creato ed inserito nell’infrastruttura anche un nodo dedicato ai pagamenti tramite smartphone con tutte le ultime applicazioni disponibili, che scorreranno a video in un piccolo schermo orientato verso la clientela pagante, in modo da permettergli sempre di essere aggiornati sulle modalità di pagamento accettate.
Lo schermo sarà interattivo, così da consentire al cliente di selezionare la modalità di pagamento preferita ed agevolare l’operatore di cassa nell’attivare il servizio prescelto.
Nei punti nevralgici del negozio verranno inseriti dei totem informativi riguardanti gli articoli vicini, in modo che la clientela possa facilmente accedere a tutte le informazioni necessarie, in modo veloce e preciso e senza dover necessariamente chiedere aiuto. Gli schermi utilizzati avranno un maggior angolo di visione, per consentire agli addetti alle vendite di aiutare i clienti, operando sullo schermo dal fianco, così da non doverli far spostare da davanti allo schermo.
Tutti gli schermi accessibili al pubblico saranno dotati di un pannello antiriflesso per non interferire con l’illuminazione del punto vendita e per non abbagliare l’utilizzatore.
Le vetrine verranno aggiornate con dei video wall che pubblicizzino la merce all’interno del negozio, fungendo da aggancio per eventuali sconti e promozioni e presentando anche al potenziale cliente che passeggia all’esterno la trasformazione digitale in atto all’interno del punto vendita.
Il comparto grafico verrà aggiornato e reso attuale, qualora non lo fosse, con la collaborazione del nostro grafico, che si occuperà di riadattare le immagini in modo da renderle fruibili sia per gli schermi in vetrina, che per quelli all’interno del negozio.
Verrà installata una stampante barcode per produrre etichette che contengano un codice qr, che racchiuderà tutte le informazioni del prodotto, compreso il prezzo e che potrà essere letto in autonomia dalla clientela, portando la merce sotto agli schermi interattivi, che avranno a disposizione un lettore ottico a riconoscimento automatico.
Dove, per motivi vari, non fosse possibile installare un lettore ottico, ad esempio ambienti con bassa illuminazione o forte umidità, le etichettatrici stamperanno su una speciale carta che al suo interno contiene un piccolo chip con radiofrequenza, che verrà letto dagli schermi interattivi attraverso una piattaforma nfc in qualsiasi condizione.
Queste etichette potranno anche essere lette dagli smartphone con un’applicazione dedicata, se il vostro store ne possiede una.
A questo punto, ci occuperemo del comparto digitale on-line, analizzando e rimodernando tutte le piattaforme dove il punto vendita è presente.
Facebook, Instagram, Twitter ed altri social network sono ormai parte attiva del processo di vendita. Strutturare pubblicità al loro interno, dà visibilità pari alle reti televisive, a costi nettamente inferiori. Senza nemmeno citare il fatto che sui social, le campagne pubblicitarie possono essere targettizzate in modo molto accurato, evitando di far leggere il nostro messaggio ad un soggetto che non risponde ai requisiti necessari per essere un nostro potenziale cliente. Questi requisiti possono essere di età, lavoro, zona di residenza, comportamento sulla rete e tantissimi altri.
I vari profili social del negozio verranno ammodernati e resi attuali, verranno inseriti i nuovi contenuti grafici, i nuovi testi, verranno studiate e messe in atto campagne periodiche per aumentare la visibilità del brand ed in generale andremo a strutturare una strategia per consolidare la clientela esistente e acquisirne di nuova.
In questo delicato processo, sarete assistiti dalla nostra consulente in strategie di marketing, che vi accompagnerà lungo il percorso necessario alla messa in opera di tutte le azioni necessarie alla formalizzazione delle varie campagne.
Terminato questo processo, ci sarà una parte relativa alla formazione del personale, per saper sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie. Un nostro formatore istruirà tutti i membri del team vendite al miglior utilizzo delle piattaforme e dei nuovi dispositivi, come i pos wireless, le casse con schermo touch ed i mobili a scomparsa.
Il personale verrà inoltre formato sulle procedure di emergenza da eseguire in caso di problematiche agli schermi pubblicitari, per non rischiare di restare oscurati in nessuna situazione.
Per il primo periodo di funzionamento, sarà messa a disposizione una hotline a cui fare domande o a cui chiedere assistenza, che risponderà prontamente a tutti i quesiti che potessero sorgere in sede operativa. L’hotline resterà attiva per un periodo concordato, usualmente fino alla maturazione delle competenze da parte dei collaboratori alla vendita