Chi si sposta per lavoro può avere la necessità di collegare un PC portatile a reti wi-fi di facile accesso, come, ad esempio, quelle disponibili in aeroporti, alberghi, centri commerciali o in casa propria.
Tali reti però, possono esporre i nostri documenti a grossi problemi di sicurezza se non vengono adeguatamente gestiti e protetti. Vediamo cosa è utile sapere.
Protezione della rete aziendale
In tema di sicurezza, il vantaggio di usare un PC fisso rispetto a un PC portatile è che l’unica rete a cui si collega è quella interna all’ufficio o allo studio in cui è collocato.
Il fatto che un portatile possa collegarsi ad altre reti mette a repentaglio non solo i dati che vi sono memorizzati, ma anche l’accesso alla rete aziendale a cui ci si collega sfruttando il wi-fi del luogo in cui ci si trova.
Se tuttavia la rete dell’azienda è ben configurata, anche i dati che vi sono conservati sono al sicuro. La minaccia più grande infatti arriva da chi ci entra senza autorizzazione.
E se mi rubano il PC?
Meglio pensarci prima che accada. Il furto in sé non è piacevole, ma potrebbe essere poco rispetto al rischio di vedere i nostri dati divulgati. Ecco alcune buone pratiche da applicare:
- scegliere password complicate. Sembra strano, eppure la semplicità delle password è ancora uno dei principali motivi di furto di dati;
- lasciare i nostri dati in azienda. Disporre di un portatile non significa necessariamente conservarci tutti i dati, ma, anzi, possiamo usarlo per accedere in remoto ad apposite unità di archiviazione chiamate NAS, ubicate in azienda dove i nostri dati sono protetti;
- cifrare i file. Se vogliamo comunque conservare file sul PC, la cifratura l’ proteggerà da accessi non autorizzati.
- configurare un firewall. Molto utile per limitare il traffico indesiderato in ingresso o in uscita, il firewall si rivela un filtro efficace in caso di accesso a reti differenti da quella aziendale.
Prevenire è meglio che curare
Qui di seguito puoi trovare alcuni degli articoli che abbiamo dedicato alla sicurezza delle reti e alla connettività, ma se vuoi ricevere consigli personalizzati sulle esigenze della tua azienda, contattaci!