L’estate porta con sé sole e ferie, ma anche caldo e maggiore traffico sulle strade. Il dipendente che deve spostarsi sotto il sole rischia un calo di prestazioni che si può trasformare in un calo di produttività per l’azienda. La soluzione? Un periodo di telelavoro, laddove possibile. ll mese di luglio potrebbe essere ideale per un controllo della rete interna di interagire con l’esterno. Prestazioni e sicurezza sono la parole chiave a cui dobbiamo prestare attenzione.
Prestazioni: velocità e connessioni
Quando si tratta di verificare la performance di una rete interna in funzione del telelavoro, due sono i punti critici: la velocità e la quantità di connessioni simultanee in entrata.
Una rete aziendale (LAN) lenta è una delle più comuni disfunzioni che si riscontrano. I dispositivi coinvolti sono diversi (computer, switch, router, server, NAS, access point, firewall…) e anche solo uno di essi può determinarne l’inefficienza, come, per esempio, un pc datato.
Anche un’errata configurazione della rete può causare colli di bottiglia; se, per citare uno dei casi più frequenti, prevediamo connessioni simultanee superiori a quelle che può sostenere lo switch in dotazione, gli scambi di informazioni potrebbero essere molto lenti.
Sicurezza: i dispositivi antintrusione
Spionaggio aziendale, o hacker dalle cattive intenzioni, sono tra le minacce che devono essere considerate in ogni momento. I file interni devono essere accessibili solo a chi ha bisogno di consultarli. Anche se si tratta di propri dipendenti, è bene impostare dei livelli a cui un utente può accedere o meno, e già una semplice organizzazione in cartelle con permessi distinti può essere un valido aiuto.
Il dispositivo principe che filtra il traffico in entrata e in uscita da una rete digitale, è il firewall. Spesso si pensa che antivirus e firewall siano la stessa cosa, o addirittura che il primo possa essere sufficiente a proteggere i file; in realtà i due prodotti sono complementari e svolgono funzioni diverse, pur con lo stesso obiettivo.
Va da sé che è estremamente importante controllare che le impostazioni di sicurezza dei dispositivi antintrusione siano aggiornate ai più recenti standard qualitativi.
Il telelavoro è un’opportunità
Il telelavoro in estate può diventare un’ottima occasione per evitare sprechi di tempo e denaro.
In Zeta Ufficio ti possiamo fornire e configurare tutti i dispositivi necessari per far sì che il lavoro da remoto sia un vantaggio per la tua azienda. Contattaci!