Remotizzare un intero team di persone può rappresentare una scelta vincente, ma anche una bella sfida. Bisogna trovare un equilibrio tra cultura aziendale, flusso di lavoro e tecnologie che consenta di produrre con successo ovunque si trovino i componenti. Le persone devono rimanere in contatto fra di loro e i responsabili devono essere in grado di assegnare e gestire i compiti, oltre che di mantenere un buon controllo sui progressi.
La giusta mentalità
Un team, anche se in remoto, è sempre un team. Se i componenti sono affiatati, l’attenzione ai risultati continuerà a essere centrale anche fuori dall’ufficio, ma dovrà essere supportata da responsabili capaci di aumentare le occasioni di contatto finalizzato alla collaborazione anziché al mero controllo. Il management deve essere in grado di mettere a frutto l’affiatamento del gruppo offrendo tecniche e strumenti che ne valorizzino e ne agevolino il lavoro.
Metodi e tecnologie essenziali
Per un team che lavora in remoto sono fondamentali:
- l’utilizzo di planner condivisi e di software per gestire i progressi;
- la possibilità di trasformare una chiamata one to one in una chiamata condivisa (vedersi è importante per gestire meglio le riunioni);
- un software (il nostro) di lavagne remote condivise per avere sempre a disposizione una piattaforma su cui appuntare i progressi raggiunti sui vari progetti e su cui collaborare per la consegna;
- un calendario redatto tenendo conto delle tempistiche delle riunioni aggiuntive da svolgere per aggiornare tutti i collaboratori;
- postazioni che siano completamente trasportabili, in modo da essere posizionate nei luoghi più adatti, specialmente se localizzati in ambienti domestici;
- la condivisione di risorse in tempo reale, sfruttando cartelle condivise da remoto (i file non dovrebbero mai circolare via mail…);
- il potenziamento delle infrastrutture di connettività e la creazione di una linea di scorta per gestire il traffico di dati senza appesantire la rete disponibile.
La corretta valutazione delle soluzioni
Il lavoro delle squadre virtuali dipende fortemente dal grado di efficienza di reti, software e hardware capaci di reggere utilizzi intensivi. Connessioni a banda larga carenti, applicazioni inaffidabili e macchine che magari hanno fatto il loro tempo possono causare frustrazione nei collaboratori e ridurre notevolmente i loro risultati.
Contattaci per capire insieme a noi quali sono le soluzioni che aiuteranno il tuo team remoto a rendere al massimo.