In una riunione di lavoro, lo strumento collaborativo per eccellenza è la smart board. Perché? Facile: ci consente di scrivere, disegnare, condividere documenti, visualizzare pagine web, interagire in videocall… In pratica ci permette di creare un produttivo spazio multimediale per tutti i partecipanti.
Fino a poco tempo fa erano le lavagne a fogli mobili a dominare l’attenzione dei meeting, supportate molte volte dai proiettori. Ma per quanto siano ancora utili in alcuni contesti, non lo sono più nel mondo iperconnesso.
Scrivi, disegni, salvi e condividi
Ideali per presentazioni, confronti o strategie, le smart board stanno diventando il centro nevralgico nelle sale riunioni.
Grazie alla capacità di connettere più dispositivi contemporaneamente, consentono di sviluppare in tempo reale progetti, modificare documenti e condividerli con rapidità a tutto il gruppo di lavoro.
Ogni attività viene gestita da un software in grado di far cooperare più utenti allo stesso tempo dallo schermo del proprio dispositivo, a prescindere che siano in sala o in remoto.
C’era una volta la TV
Prima dell’arrivo sul mercato dello schermo interattivo, era facile vedere nelle sale riunioni normali TV da 50 o più pollici. Affascinanti per l’ampia superficie di visione, gli schermi TV erano però utili solo per… visualizzare.
Nelle riunioni infatti è indispensabile disporre di strumenti per appuntare idee, mettere in evidenza concetti e sintetizzare i punti importanti di un progetto. Con una semplice TV non è possibile e ogni partecipante è obbligato a trascrivere sul proprio dispositivo le informazioni mostrate, con il rischio di allungare i tempi della riunione e commettere errori di interpretazione.
Con la smart board invece, il moderatore della riunione può stare in piedi accanto al monitor e aggiornare i documenti in modo univoco, anche in base al contributo di tutti i partecipanti che possono inviare dati dai loro dispositivi, in locale o da remoto.
Dare voce a tutti
Tra gli strumenti di comunicazione integrati nella smart board ci sono una telecamera grandangolare (che di solito è puntata sulla sala), un microfono ad alta sensibilità e altoparlanti per ascoltare i partecipanti in videoconferenza, dando loro la possibilità di intervenire anche a voce.
Le riunioni infinite, noiose e monodirezionali hanno vita corta; chiamaci, ti consiglieremo la smart board perfetta per la tua sala riunioni!