Skip to content Skip to footer

Come si può migliorare il benessere alla scrivania?

Lavorare tante ore alla scrivania comporta un forte impatto sulla nostra salute. Dolori alla cervicale e mal di schiena sono tra i disturbi più diffusi, ma l’ergonomia ci viene in aiuto: con tastiera, mouse, schermo, sedia e scrivania adeguati, la qualità delle ore trascorse davanti a un monitor può migliorare, e di molto.

Monitor regolabili in altezza

Uno schermo all’altezza degli occhi permette una lettura agevole e posizioni più rilassate per il collo. Noi proponiamo monitor sospesi ad altezza degli occhi grazie a staffe a clip agganciate alla scrivania. Per chi ha necessità di schermi particolarmente grandi, le staffe sorreggono fino a 3 monitor che possono essere disposti in orizzontale o verticale. Risultato? La testa è in linea con il collo e la postura rimane in asse, anche da seduti. 

Tastiere e mouse ergonomici

Le piccole –  e frequenti – sollecitazioni dovute a tastiere e mouse, possono causare dolori a mani, polsi, avambracci e perfino a collo e spalle. Noi consigliamo dispositivi che tengano conto dell’inclinazione del piano di battitura, ma anche della corsa dei tasti, in modo da fornire feedback tattili e sonori confortevoli al raggiungimento del fine corsa. Per il mouse inoltre, è buona norma usare un tappetino che offra supporto al polso e non raccolga polvere. 

Scrivanie e sedie regolabili

Le sedie di un ufficio offrono generalmente almeno la regolazione in altezza, però dovrebbero disporre anche di un supporto lombare che aiuti a mantenere la normale curvatura della schiena e di braccioli per rilassare braccia e spalle.

A una sedia ergonomica è consigliabile abbinare una scrivania regolabile in altezza, che si possa adattare alle più diverse stature e conformazioni fisiche, ma anche eventualmente permettere di lavorare in piedi come possibile con le cosiddette standing desk.

Consigli che valgono sempre

Non siamo stati progettati per stare seduti ore. Fare due passi, praticare dello stretching alla scrivania o prendere un caffè con un collega, a volte può bastare per spezzare l’eccessiva sedentarietà, tuttavia spesso ce ne dimentichiamo, o per la natura dei nostri compiti non è possibile. I disturbi della sedentarietà incidono sul corpo, ma anche sull’attenzione e di conseguenza sulla qualità del lavoro svolto. Le soluzioni di cui ti abbiamo parlato possono aiutare te e i tuoi collaboratori a lavorare più volentieri ed essere più efficienti. Contattaci per un sopralluogo, ti forniremo le proposte più adatte ai tuoi spazi produttivi. 

Leave a comment

Come si può migliorare il benessere alla scrivania? – Zeta Ufficio
Go To Top