Rendere la tua azienda 100% green rispetto al consumo di carta è possibile e più semplice di quanto puoi immaginare.
Stampare su carta significa abbattere alberi che, come ormai sappiamo, sono essenziali per l’aria che respiriamo ma, nonostante l’avanzata del digitale, è difficile immaginare un futuro senza carta, ancora indispensabile in tanti processi produttivi e in tante lavorazioni.
Esiste però una soluzione smart con cui puoi neutralizzare l’impatto ambientale da consumo di carta: si chiama PrintReleaf e Zeta Ufficio ne è partner. Di seguito ti spieghiamo come funziona.
Tu stampi, noi ripiantiamo
You print one, we’ll plant one. È il claim che rappresenta il cuore dell’idea. PrintReleaf, infatti, è la prima piattaforma al mondo per la riforestazione globale automatizzata e certificata.
In breve, il programma di riforestazione funziona così:
- un software avanzato misura il consumo di carta nella tua azienda tramite l’acquisizione dei dati prodotti dai dispositivi di stampa collegati che usi normalmente;
- ogni volta che il software rileva che hai stampato 8.000 pagine (un albero produce circa 8.000 fogli A4) avvia la procedura per piantare un albero.
E c’è di più: chi aderisce al programma può scegliere la zona del mondo dove contribuire alla riforestazione tra Europa, Asia, Africa e America.
In pratica, attraverso PrintReleaf contribuisci a:
- compensare il numero di pagine stampate ripiantando alberi;
- certificare il numero di alberi ripiantati;
- abbattere l’impatto ambientale.
Una scelta certificata
Per ridurre l’impatto ambientale derivante dal consumo di carta in azienda basta aderire a PrintReleaf. Il programma non solo implementa azioni concrete a riguardo, ma genera anche un certificato di impatto ambientale a vita, che viene rinnovato di anno in anno con l’aumento degli alberi piantati.
Ti piacerebbe vedere la tua azienda tra le più virtuose realtà che contribuiscono a ridurre lo spreco di carta e a sostenere le nostre foreste a livello mondiale? Contattaci per una consulenza, in poco tempo sarai in grado di partecipare al programma PrintReleaf.