A lavoro utilizzi caselle email con dominio gratuito come, ad esempio, gmail.com, libero.it, e simili? Per la legge italiana non potresti, ma esistono anche altri ottimi motivi per puntare su una casella email professionale ed evitare i rischi dati dall’uso di una gratuita, o a buon mercato.
Cos’è un casella email professionale
Una casella email professionale è un indirizzo di posta che ha come dominio la ragione sociale della propria azienda come, ad esempio per Zeta Ufficio, info@zeta-ufficio.it. Il dominio è di esclusiva proprietà di chi lo registra e la casella presenta caratteristiche di praticità e sicurezza ideali per l’uso lavorativo.
Perché evitare una casella email gratuita
Scegliere un indirizzo email gratuito per il proprio lavoro può essere economico, ma presenta limitazioni importanti, quali:
- spazio totale ridotto;
- dimensione allegati scarsa;
- server di invio e ricezione poco efficienti;
- protocolli di sicurezza meno potenti.
Sul lungo (ma anche breve) periodo si tratta di una scelta poco lungimirante per l’azienda, perché i limiti connessi finiscono per rallentare o addirittura interrompere il flusso di lavoro, con conseguenze sulla produttività.
Perché scegliere una casella email professionale
Una casella email professionale migliora il flusso di lavoro in azienda perché:
- consente la lettura da più dispositivi contemporaneamente;
- garantisce il backup dei messaggi ricevuti e inviati;
- dispone di maggiore spazio, che dovrebbe essere di alcuni GB per non dover smontare l’archivio ogni quattro mesi;
- i server utilizzati e i certificati a loro associati sono costantemente aggiornati per consentirne l’integrazione con i più moderni client di posta (l’app che consente di gestire la posta elettronica da parte dell’utente);
- i filtri antivirus e antispam sono più potenti e aggiornati con più frequenza.
Un indirizzo email professionale migliora l’immagine
Si dice che l’abito non fa il monaco, ma nel lavoro lo fa, eccome. La prima impressione che suscitiamo è spesso determinante, e l’indirizzo email con cui ci presentiamo ai nostri clienti ha un certo peso sulla nostra reputazione.
Un indirizzo email professionale ti permette di avviare comunicazioni a un livello superiore e anche l’immagine della tua attività ne beneficerà.
Contattaci, ti aiuteremo a trovare e gestire la casella email migliore per te.